sabato 27 luglio 2024

Domenica 28 luglio 2024 – IV Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. L’indulgenza plenaria

 

“Nella vecchiaia non abbandonarmi” (cfr. Sal 71,9). Domenica 28 luglio 2024 si celebrerà la IV Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. Il tema scelto dal Santo Padre, “Nella vecchiaia non abbandonarmi” (cfr. Sal 71,9), intende sottolineare come la solitudine sia, purtroppo, l’amara compagna della vita di tanti anziani che, spesso, sono vittime della cultura dello scarto.

Nell’anno di preparazione al Giubileo, che il Santo Padre ha scelto di dedicare alla preghiera, il tema della Giornata è tratto dal Salmo 71, l’invocazione di un anziano che ripercorre la sua storia di amicizia con Dio.

La celebrazione della Giornata, valorizzando i carismi dei nonni e degli anziani e il loro apporto alla vita della Chiesa, vuole favorire l’impegno di ogni comunità ecclesiale nel costruire legami tra le generazioni e nel combattere la solitudine, consapevoli che – come afferma la Scrittura – “Non è bene che l’uomo sia solo” (Gen 2,18).

Per il quarto anno consecutivo, la Penitenzieria Apostolica, su mandato del Papa, concede l’Indulgenza Plenaria in occasione della Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, che quest’anno si terrà domenica 28 luglio 2024.

sabato 6 luglio 2024

LA CARITA BALLABIO RACCOGLIE GENERI ALIMENTARI DI PRIMA NECESSITÀ

Per poter continuare ad aiutare le famiglie residenti in Ballabio che si trovano momentaneamente in grosse difficoltà economiche e ci richiedono generi alimentari di prima necessità, organizziamo in questi giorni una raccolta straordinaria di viveri all’interno del nostro paese. Pertanto Sabato 6 e domenica 7 luglio presso i negozi che aderiscono all’iniziativa, saremo presenti negli orari di apertura per presentare e sostenere tale raccolta.

Gli esercizi commerciali sono:  Market Viganò e A&O ma si possono anche portare direttamente alla sede  Caritas o nelle chiese.

Preferenzialmente si raccolgono prodotti a lunga conservazione e in modo particolare: latte (molto richiesto), pannolini, omogeneizzati al formaggio o frutta, zucchero, pasta, biscotti, farina bianca tipo 00, olio, tonno e carne in scatola (scatolame in genere), passata di pomodoro.