sabato 27 giugno 2026

PROPOSTA PASTORALE 2026-27: UNA CHIESA CHE IRRADIA GIOIA CON LO STILE SINODALE



La Proposta pastorale 2026-27 dell’Arcivescovo Mario Delpini, presentata in occasione della festa di san Carlo, invita la Diocesi a riscoprire la gioia cristiana come segno distintivo della vita ecclesiale. Il titolo, “Che allegria c’è? Di che godono tutti costoro?”, richiama l’immagine delle campane dei Promessi sposi, capaci di raggiungere anche chi vive ai margini: così la Chiesa è chiamata a far risuonare la gioia del Vangelo in ogni ambiente, nonostante fatiche, crisi e cambiamenti d’epoca.

Delpini riconosce che il cammino sinodale non è semplice, ma chiede di trasformarlo in stile ordinario: ascolto reciproco, corresponsabilità, decisioni condivise, superando sia la tentazione dell’individualismo pastorale sia quella della rassegnazione. Le parrocchie, con la loro presenza capillare, restano luoghi privilegiati di incontro: ogni richiesta, ogni celebrazione, ogni passaggio di vita può diventare occasione di relazione e annuncio, senza giudizi e con un’accoglienza che apra alla conversione.