Ministeri ecclesiali - Collaboratori

 

MINISTERI ECCLESIALI

 I ministeri ecclesiali sono le persone di riferimento che svolgono un servizio per la nostra comunità

Figure parrocchiali (clicca qui

MINISTRI STRAORDINARI DELL’EUCARISTIA

Le suore e il collaboratore laico. Aiutano il sacerdote e il diacono per la distribuzione dell’Eucaristia durante la Messa e portano l’Eucaristia ai malati.

Referente
Davide Ghislanzoni,
Ezia Frigerio, Bruna Callone, Mariarosa Pozzoni, Antonella Brambilla e Marina Seresella

CATECHISTE

Offrono il loro aiuto in forma di testimonianza, competenza, esperienza educativa nell’accompagnare i bambini nel loro cammino di fede. Alcuni ragazzi e ragazze si prestano con generosità ad assistere e aiutare le catechiste nel loro insegnamento.

Referente
Maria Angela Frigerio

LETTORI

Proclamano la Parola di Dio durante le celebrazioni liturgiche.

Referente per san Lorenzo
Stefania Corradini

Referente per Beata Vergine
Ezia Goretti 

CHIERICHETTI

Referenti
Francesco Pedrazzini
Giovanni Piazza Davide Dragone

CANTORI

I due cori parrocchiali, spesso uniti insieme, animano con il canto la lode a Dio e invitano e aiutano il popolo di Dio a partecipare a questa lode. Rinnoviamo l’invito ad aggiungersi senza farsi trattenere dalla paura. Non si richiede nessun professionista ma solo il desiderio di cantare insieme a gloria di Dio.

Referente
Alessandro Riva

COLLABORATORI

Ogni celebrazione liturgica richiede, sia prima che durante la celebrazione, una attenta e accurata preparazione di cose semplici e utili: aprire e chiudere le chiese, curare i fiori, prendersi cura delle tovaglie e arredi vari, tenere pulite le nostre chiese, foglietti vari da piegare e distribuire, preghiera dei fedeli, fare da voce guida, organizzazione delle processioni, ecc. L’amore per Dio e per la comunità si manifesta anche in questi piccoli e importanti servizi. Anche per questi servizi è bene che ci sia collaborazione e aiuto reciproco. Forse questo è il campo più facile in cui qualche persona desiderosa di essere utile alla comunità, può farsi avanti per collaborare.

Referenti per san Lorenzo
Gabriella Bolchi
Giusy Dell'Era
Rosa Manfreda

Referente per Beata Vergine
Anna Maria Colombo
Natale Goretti
Maria Teresa Invernizzi


COLLABORATORI AMBIENTI DELL'ORATORIO

 o Quanto detto per la chiesa vale anche per gli ambienti dell'oratorio.
Questi sono i referenti anche per l'uso delle aule dei rispettivi oratori.
Normalmente le aule  sono date per feste di bambini e riunioni di condominio.

Referente per san Lorenzo
-

Referente per Beata Vergine
Raffaella Goretti 

GRUPPO MISSIONARIO

E’ importante che nella comunità cristiana ci c persone che tengano viva la sensibilità missionaria: l’importanza del mandato di Cristo: “Andate in tutto il mondo e annunciate il Vangelo… “, l’attenzione alle comunità più povere, l’apertura alla collaborazione con le altre parrocchie del decanato e della zona di Lecco, la conoscenza delle varie modalità di apertura al mondo da parte di tutta la nostra Chiesa di Milano. Si desidera che nuove persone si offrano a collaborare.

Referente
Maria Pia…

GRUPPI PRESEPI 

In entrambe le parrocchie è viva e sentita la tradizione di preparare il presepio all'avvicinarsi della festa di Natale.
Siamo grati a chi lo prepara e si ricorda che sono gruppi aperti a chiunque voglia mettersi a disposizione e collaborare.

Referente per san Lorenzo
Omar Gianola

Referente per Beata Vergine
Lorenzo Crimella