Caritas e Centro di Ascolto


Referente: Giorgio Locatelli   349.670 0010


L’organizzazione non profit Parrocchia Beata Vergine Assunta, Largo Santa Maria 1 a Ballabio, partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2022 l’Opt ha distribuito n. 678 pacchi alimentari per un totale di n. 106 persone aiutate (31 nuclei famigliari) attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.

 

Comunicazione ai sensi dell' Art. 19 Reg. 223/2014 


AVVISI

*IL CENTRO DI ASCOLTO CARITAS AVVISA CHE MOMENTANEAMENTE E’ SOSPESA LA RACCOLTA DI INDUMENTI E BIANCHERIA.
*LA CARITAS RIAPRE GIOVEDI’ 18-06-2020 DALLE ORE 16,30 ALLE ORE 18,30 E SABATO DALLE 10,00 ALLE 12,00.
 
Deve essere chiaro nella mente di tutti che la carità è l’ideale e lo stile di vita di ogni cristiano. Non si può in alcun modo pensare che si possa delegare qualcuno che eserciti la carità a nome nostro. Tuttavia a volte si presentano situazioni di vera emergenza e anche così difficili che esigono competenza, disponibilità finanziarie e di tempo che nessuna singola persona possiede in modo esclusivo. Nasce l’esigenza di una maggiore organizzazione e coordinamento. Nella nostra comunità esiste già un gruppo Caritas che provvede alle necessità più urgenti di parecchie famiglie bisognose, organizza il doposcuola per i ragazzi, è a disposizione per ascoltare e fare discernimento per le situazioni più difficili. Le porte sono aperte a chiunque volesse prestare la sua opera di volontariato. 

APPELLO alle persone di buona volontà: dal momento che sono aumentati i bambini che partecipano al doposcuola del martedì pomeriggio in Oratorio BVA chiediamo un aiuto a studenti delle superiori e universitari, ma non solo: venite a dare una mano! Non è una impresa difficile, basta un po’ di buona volontà. Rif. Giorgio Locatelli  349.670 0010.