lunedì 19 febbraio 2024

PROPOSTE PER PREGARE E VIVERE LA QUARESIMA 2024

Proposte dell'Unità Pastorale di Ballabio ai fedeli per vivere la Quaresima nel migliore dei modi.

 Via Crucis tutti i venerdì:

ore 16.30 a San Lorenzo per bambini e ragazzi
ore 17.30 a Beata Vergine Assunta per adulti ore 20.30 a San Lorenzo per adulti Venerdì 23 febbraio Via Crucis con l'Arcivescovo a Oggiono (Zona III)

Quaresima di carità 2024


Durante la quaresima vogliamo suggerire due gesti di carità:
1. Aiutare i bambini della  "Casa del fanciullo di Betlemme". Come donare (è possibile farlo durante tutta la quaresima): Bollettino postale Su conto postale n° 30522205 Intestato a: Commissariato di Terra Santa  Bonifico bancario IT2oTo3o6909606100000120756 Banca Intesa San Paolo, intestato a: Provincia S. Antonio dei Frati Minori-Commissariato di Terra Santa

PayPal e/o carta di credito direttamente dal nostro sito internet httpsVidona,fratiterrasantait/
Portando in chiesa una busta chiusa con scritto "Per Betlemme"

2. Aiutare i  bambini seguiti dalla Caritas donando materiale di cancelleria da portare in chiesa nelle seguenti domeniche: 25 febbraio e io marzo (i prodotti di cancelleria si raccolgono anche nelle rispettive messe prefestive).

Davanti all'altare sarà posto un cesto dove porre ciò che verrà portato.

"Credo!":
pregare con l'arcivescovo Mario Delpini. A partire dal 18 febbraio, l'appuntamento quotidiano sarà trasmesso alle 20.32 su questi canali: il portale diocesano (www,chiesadimilano.it), youtube.com/chiesadimilano, Telenova (canale i8 del digitale terrestre) e Radio Marconi. Sul portale e sui social le preghiere resteranno disponibili anche successivamente. 

Sussidio: Abbiamo conosciuto l'amore, meditazioni quotidiane "Parola ogni giorno" per il tempo di Quaresima e di Pasqua 2024. (È possibile ritirare il sussidio in chiesa.)

- Veglia di preghiera per i martiri missionari:
22 marzo ore 21 a Lecco

- 8 marzo ore 21.00 concerto "Passione di N.S. Gesù Cristo secondo Giovanni", Musica di Francesco Corteccia (XVI secolo) - Coro Vocis Musicae Studium 

 

SEMPLICITÀ E INTENSITÀ NEL VIVERE LA QUARESIMA


LA CENERE SUL CAPO: il capo che si china ad accogliere la cenere è segno di umiltà che è il contrario dell'arroganza e della aggressività nei confronti degli altri e dunque esprime sia amore e rispetto per gli altri sia la saggezza nell'accettare la provvisorietà della nostra vita. Sì, siamo polvere "ma su questa polvere Dio ha alitato il suo soffio di vita" (Papa Francesco)

LA RICONCILIAZIONE E IL PERDONO: ciascuno si senta libero di andare in qualunque chiesa e da qualunque sacerdote per il momento sacramentale. Noi sacerdoti, don Benvenuto e don Giovanni, siamo disponibili tutti i giorni, in particolare lunedì 25 marzo dalle ore 18 alle ore 20 in Beata Vergine Assunta e martedì 26 marzo dalle ore 18 alle ore 20 in San Lorenzo.

L'ULIVO DELLA DOMENICA DELLE PALME:
ricorda il ramoscello di ulivo che la colomba portò a Noè come segno della ripresa della vita sulla terra dopo il diluvio. E' segno della vita che ricomincia e della pace ritrovata tra Dio e l'umanità. Segno di questa pace è anche l'arcobaleno che i bambini potrebbero disegnare come momento di un vero esercizio spirituale. Inoltre l'ulivo ricorda la gioiosa accoglienza di Gesù a Gerusalemme come re di pace. Con la stessa gioia noi lo accogliamo nelle nostre case e nel nostro cuore.

L'ACQUA DELLA VEGLIA PASQUALE: saranno messe a disposizione molte piccole bottiglie di acqua benedetta durante la Veglia Pasquale: è il segno della nascita del popolo di Israele che ritrova la sua libertà dopo la schiavitù egiziana e che prefigura il nostro battesimo: quindi segno della nostra dignità di figli di Dio per aver ricevuto lo Spirito Santo e della vittoria della vita sulla morte e dell'amore sul male. Ogni famiglia abbia cura di avere in casa questo segno anche da spargere senza timore per tutta la casa come segno della benedizione di Dio su tutta la famiglia.