lunedì 18 maggio 2020

RIPRESA MESSE CON I FEDELI NELL'UNITA' PASTORALE DI BALLABIO 18 MAGGIO 2020

Con grande gioia e spirito di lode e di speranza riprendiamo la celebrazione comunitaria dell’Eucaristia. Entrando in chiesa troveremo un foglio con alcune indicazioni da seguire. Impegniamoci tutti a seguirle con fedeltà e in spirito di collaborazione. Grazie

 




CHIESA BEATA VERGINE ASSUNTA 
LUNEDI 18, MERCOLEDI 20, VENERDI 22 ORE 17:30

GIOVEDI 21 MAGGIO ASCENSIONE DEL SIGNORE

ORE 11

SABATO 23 MAGGIO
ORE 17:00

DOMENICA 24 MAGGIO
ORE 8 e 18

CHIESA SAN LORENZO
MARTEDI 19 ORE 17:30

GIOVEDI 21 MAGGIO ASCENSIONE DEL SIGNORE
ORE 18
SANTO ROSARIO CON L'ARCIVESCOVO ORE 21

SABATO 23 MAGGIO
ORE 18:15

DOMENICA 24 MAGGIO
ORE 10:00

LA GESTIONE DEGLI ACCESSI
-
All'ingresso di ogni chiesa sarà affisso un manifesto con le indicazioni essenziali, tra le quali non dovranno mancare:
1.il numero massimo di partecipanti consentito in relazione alla capienza dell'edificio;

2.il divieto di ingresso per chi presenta sintomi influenzali respiratori, temperatura corporea uguale o superiore ai 37,5° C, o èstato in contattocon persone positive a SARSCoV-2 nei giorni precedenti;



3.
l’obbligo di rispettare sempre nell’accedere alla chiesa il mantenimento della distanza di sicurezza, l'osservanza di regole di igiene delle mani, l'uso di idonei dispositivi di protezione personale, a partire da una mascherina che copra naso e bocca.
-Si utilizzeranno porte differenti per l’entrata e per l’uscita così da evitare l’incrociarsi dei fedeli. Laddove non sia possibile saranno garantiti flussi alternati di ingresso ed uscita.-Durante le procedure di ingressoe di uscitasi rispetterà la distanza prevista di 1,5 metri.-Durante l’entrata e l’uscita dei fedeli le porte rimangano aperte per favorire il flusso più sicuro ed evitare che porte e maniglie siano toccate.-Ciascun fedele entrandosi siederànel posto libero più distante dall’ingresso.
-
Le procedure di uscita saranno scaglionate a partire dai banchi più vicini alle porte.-Per la gestione sarà opportuno prevedere dei volontari che siano facilmente identificabili. Soprattutto nella prima domenica di apertura si suggerisce di chiedere anche la collaborazione della Polizia Municipale o della Protezione Civile o di altre associazioni di volontariato.
-
All’ingresso dei luoghi di culto siano resi disponibili liquidi igienizzanti.-Si continui a mantenere vuote le acquesantiere della chiesa.-Potranno essere distribuiti i foglietti per la Messa, chiedendo ai fedeli di portarea casail proprio.I foglietti eventualmente lasciati sulle panche andranno eliminati, evitando così di utilizzarli nuovamente. Non sarà fornito alcunaltrosussidio cartaceo per la liturgia o il canto.

N
ORME DI COMPORTAMENTO PER I FEDELI
-I fedeli indosseranno le mascherine, così come prevede la normativa regionale per i luoghi aperti al pubblico.
-
I microfoni dell’ambone siano posizionati in modo tale da non essere tenuti in mano e la loro asta non debba essere spostata o regolata in altezza da più persone. I lettori utilizzeranno i guanti.
-
Sarà omesso lo scambio della pace e la processione offertoriale.-Può essere prevista la presenza di un organista, ma in questa fase si ometta il coro.-Le offerte non siano raccolte durante la celebrazione, ma attraverso appositi contenitori collocati agli ingressi o in altro luogo ritenuto idoneo.