L’Oratorio dell’Unità Pastorale di Ballabio ha ricevuto un gesto di solidarietà inatteso dalla parrocchia di Sant’Anna a Shifwankula, una comunità situata a nord di Lusaka, in Zambia. I giovani della parrocchia africana hanno organizzato una colletta raccogliendo 1.500 kwacha, pari a circa uno stipendio mensile locale. Un contributo significativo, frutto dell’impegno di una cinquantina di ragazzi.
Per riconoscere il valore di questo dono, l’oratorio ha accreditato 1.500 euro, simbolo della fraternità che unisce le due comunità. I nomi dei giovani di Shifwankula saranno inseriti nel murales “Un mattoncino per l’oratorio”, accanto a quelli dei ragazzi e delle famiglie di Ballabio che hanno sostenuto i lavori.
Il legame nasce dall’amicizia tra don Benvenuto e il parroco di Shifwankula, fr. Emmanuel Mwale, che aveva visitato Ballabio tre anni fa. A tutti i partecipanti alla raccolta è stato inviato un sentito ringraziamento a nome dell’intera comunità.
Un piccolo gesto, capace di ricordarci che la missione oggi è davvero reciproca e che la solidarietà può viaggiare lontano.
.jpg)